Far progredire la pesca artigianale mediterranea verso la sostenibilità, attraverso i finanziamenti del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).
È questo l’obiettivo del bando del WWF, che scade il prossimo 15 maggio 2021, rivolto ai pescatori di Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Croazia e Grecia.
Per partecipare è necessario presentare proposte di progetto che contribuiscano al raggiungimento degli Obiettivi Specifici 1-2-3-5 del FEAMP, utilizzando l’apposito modulo presente online.
Nel dettaglio la misura è volta a:
- Fornire ai pescatori artigianali del Mediterraneo il cofinanziamento e l’assistenza tecnica necessari per fare domanda al FEAMP e favorire una pesca più sostenibile;
- Migliorare le capacità dei pescatori artigianali di fare domanda al FEAMP;
- Aumentare l’interesse dei pescatori artigianali per il FEAMP e l’uso dei fondi disponibili per accelerare la transizione verso una pesca più sostenibile;
- Supportare l’attuazione del Piano d’Azione Regionale sulla pesca artigianale (RPOA-SSF) della Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM);
Possono partecipare al bando unicamente i pescatori artigianali (singoli pescatori, cooperative…) secondo la definizione EU/FEAMP, che pescano con imbarcazioni di lunghezza fuori tutto inferiore a 12 m e che non utilizzano attrezzi da pesca trainati. Il bando sarà aperto a tutti i pescatori artigianali di Italia, Croazia, Francia, Grecia, Slovenia e Spagna interessati. I pescatori devono essere in attività e idonei a ricevere una sovvenzione, secondo i criteri FEAMP. I pescatori possono partecipare anche con proposte progettuali che sono già state sottoposte ad un bando FEAMP ma che attendono ancora conferma di finanziamento.
In particolare il Bando WWF richiede proposte progettuali che riguardino gli Obiettivi Specifici della Priorità 1 dell’Unione: “Promuovere una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze.”
Di seguito il link dove scaricare il regolamento https://bit.ly/2QhYugu.
Per qualunque ulteriore informazione è possibile consultare il sito web https://www.wwfmmi.org/?2479966/WWF-launches-Call-for-Grants-for-small-scale-fishers-in-the-Mediterranean o contattare Silvia Rossi, Coordinatrice del Bando WWF alla seguente mail applications@wwfmedpo.org e numero di telefono +39 345 889 21 26.
Si allega di seguito anche la modulistica: