C’è tempo fino al 28 novembre 2020 per presentare la domanda utile ad accedere al Fondo Ristorazione, un sostegno dedicato a tutti gli operatori della categoria, fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria Covid19 messo in campo dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Si tratta di uno stanziamento da 600 milioni di euro per singoli contributi a fondo perduto che vanno da un minimo di 1000 a un massimo di 10mila euro, utilizzabili per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy. A poter beneficiare della misura sono ristoranti, pizzerie, mense, servizi di catering, agriturismi e alberghi con somministrazione di cibo. Le attività ammesse al contributo sono quelle che fra marzo e giugno 2020 abbiano subito un calo di fatturato di almeno il 25% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.
I prodotti che rientrano nel fondo ristorazione sono tutti quelli acquistati con documentazione fiscale, a partire dal 14 agosto 2020 che provengono dalle filiere agricole e agroalimentari Made in Italy. Sono inclusi: prodotti vitivinicoli, pesca e acquacoltura, prodotti DOP e IGP, prodotti che valorizzano la materia prima del territorio.
La call è aperta dal 15 al 28 novembre 2020 e l’ordine di presentazione della domanda non dà diritto ad alcuna prelazione sulla erogazione del contributo che verrà concesso solo in base alla corretta compilazione della domanda. Le domande possono essere presentate di persona in un ufficio postale oppure online sul sito www.portaleristorazione.it
Per maggiori informazioni: