Su disposizione del vice presidente della giunta regionale abruzzese, Emanuele Imprudente, si informa che a partire dalle ore 9 del 18 giugno e fino alle ore 14 del 11 luglio, sono aperti i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’ottenimento dei premi riferiti alla Misura 1.33, lettera d) del Programma Operativo FEAMP 2014/2020, per l’arresto temporaneo delle attività di pesca dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19 – annualità 2020.
Il sostegno è finalizzato a compensare le perdite economiche subite dagli operatori della pesca marittima della Regione Abruzzo per il fermo delle attività avvenuto nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2020 come conseguenza dell’epidemia da COVID-19.
Possono proporre la manifestazione di interesse per l’ottenimento del premio gli armatori dei pescherecci iscritti nel Registro comunitario delle navi da pesca ed in uno dei Compartimenti marittimi della Regione Abruzzo alla data di sospensione dell’attività di pesca. Il premio da corrispondere alle imprese, per ogni imbarcazione, è in funzione del numero di giorni di sospensione dell’attività di pesca e della stazza del peschereccio.
La dotazione di risorse sulla misura è pari ad euro 750.000 di finanziamento pubblico.
Le manifestazioni di interesse devono essere presentate alla Regione Abruzzo, Dipartimento Agricoltura, Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica, a mezzo di apposita piattaforma informatica all’indirizzo internet http://sportello.regione.abruzzo.it ove sono riportate le istruzioni necessarie alla compilazione della manifestazione di interesse stessa.
L’accesso alla piattaforma è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), almeno di livello 2.
E’ possibile visualizzare l’Avviso sul sito www.regione.abruzzo.it/pesca nella specifica sezione dedicata al PO FEAMP 2014/2020 – Avvisi pubblici a partire dalle ore 9 del giorno 18 giugno.
Le manifestazioni di interesse possono essere compilate sulla piattaforma informatica regionale dal soggetto richiedente nella persona del legale rappresentante o da un suo delegato.