Concluso il concorso fotografico “Il patrimonio delle comunità di pesca” organizzato nell’ambito del Progetto CHERISH Interreg Europe 2014-2020.
Il concorso fotografico “Il patrimonio delle comunità di pesca” promosso nell’ambito delle attività del Progetto europeo “CHERISH – Creating opportunities for regional growth through promoting Cultural HERitage of fISHing communities in Europe”, ha concluso la fase di selezione delle oltre 300 foto inviate dai partecipanti.
Il progetto CHERISH, finanziato dal Programma INTERREG EUROPE 2014-2020 e di cui la Regione Abruzzo è partner, avviato a giugno 2018 ha l’obiettivo comune di migliorare le politiche di sviluppo regionale per preservare e promuovere il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, delle comunità di pescatori, al fine di aumentare l’attrattività dei territori per le imprese, i cittadini ed i turisti.
Grande la partecipazione degli abruzzesi alla photo competition che con 45 scatti fotografici hanno rappresentato la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale delle comunità di pesca locale. Una giuria internazionale ha selezionato le migliori foto che saranno incluse in diverse pubblicazioni e faranno parte di una mostra fotografica itinerante in Europa.
Sono state selezionate dalla giuria cinque foto per ogni regione e tra queste è stata scelta la foto vincitrice regionale. Per la Regione Abruzzo è risultata la più votata Patricia Muscente autrice della foto “Pescatori di sole”.
Vincitore assoluto del concorso è Jorge Meira, in rappresentanza della regione partner Alto Minho (Portogallo).