Cinque anni, 11 edizioni, 42 ristoranti, 6 fiere, 5.640 menu, 5.888 follower. Sono questi alcuni numeri della manifestazione “Le stagioni del mare. Dalla rete al piatto”, ideata dal Flag Costa dei Trabocchi nell’estate 2018 per valorizzare il pesce locale di stagione e recuperare le tradizioni culinarie marinare e che ora giunge a conclusione.
Il progetto rientra tra le misure contenute nel piano di azione locale del consorzio finanziato attraverso il fondo comunitario Feamp 2014-2020, con la supervisione della Regione Abruzzo (Azione 1.A.4 ). L’iniziativa è stata realizzata in questi 5 anni in sinergia con Slow Food Lanciano, Confcommercio, Confesercenti, con il coinvolgimento degli operatori della pesca e della ristorazione e la collaborazione di Citra Vini.
La manifestazione, che giunge a conclusione in concomitanza con il termine della programmazione Feamp 2014-2020, lascia però in eredità una campagna di sensibilizzazione che, attraverso diverse “pillole” video realizzate con testimonial coinvolti a vario titolo nel progetto (pescatori, traboccante, acquacoltore, ristoratori, nutrizionista, venditrice di prodotti ittici) e un video integrale a cui, oltre alle pillole, si aggiunge il resoconto dei responsabili del Flag e della Regione Abruzzo, continuerà a perseguire lo scopo dell’educazione all’acquisto e al consumo sostenibile e responsabile dei prodotti del territorio della Costa dei Trabocchi.
Clicca per vedere il video integrale: https://youtu.be/ojhoP1iT5PU
Clicca per vedere le singole pillole:
Pescatore anziano: https://youtu.be/9X21kXrpOE4
Pescatore giovane: https://youtu.be/tBPYGEZYM8k
Imprenditrice ittica: https://youtu.be/xiFyOHz6_NQ
Nutrizionista: https://youtu.be/OTA9bmAxOnY
Pescaturismo: https://youtu.be/kzmDNS9PsFI
Traboccante: https://youtu.be/fbS1qXTdOXs
Acquacoltore: https://youtu.be/gY9EFDhE4sc
Ristoratore: https://youtu.be/hNGpnKMbkr4