GLI ABITANTI DEL NOSTRO MARE
Scomber scombrus, conosciuto comunemente come scombro (o sgombro), lacerto o maccarello, è un pesce di mare appartenente alla famiglia Scombridae. Tipico pesce azzurro, lo sgombro non ha squame ed è lungo circa 25-50 cm con corpo fusiforme e capo appuntito. Essendo un vorace divoratore possiede una bocca ampia con mascelle…
LA PANOCCHIA
La cannocchia o canocchia, detta anche pannocchia o panocchia (Squilla mantis) è un crostaceo della famiglia degli Squillidae che può raggiungere una lunghezza massima di 20 cm. I nomi dialettali usati in letteratura per indicare questa specie sono: panocchia, pannocchia…
IL CALAMARO
Il calamaro viene distinto in varietà diverse a seconda delle dimensioni. Le specie principali sono: – Allotheuthis media, detto anche calamaretto, che ha una lunghezza variabile tra i 3 e i 7 cm; è di colore bruno-rosso, e riconoscibile dalla presenza di…
IL TRABOCCO DI PUNTA TURCHINO
Il Trabocco di Punta Turchino è uno dei più belli della costa di San Vito, situato in località Portelle prende il suo nome dalla sua posizione, si trova infatti in corrispondenza di una piccola sporgenza della costa denominata promontorio di…
LA COSTA DEI TRABOCCHI
UN CORRIDOIO VERDE SULLA COSTA TEATINA La costa dei trabocchi, un corridoio verde lungo 40 km sulla Costa Teatina che abbraccia i comuni di Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino Di Sangro, Casalbordino, Vasto, San salvo.
SILVANA, LA SIGNORA VENUTA DAL NORD
La signora Silvana è arrivata in Abruzzo da Milano per amore di Pinuccio e, da ben 35 anni, il mare Adriatico è la sua casa. Tutti i giorni Silvana, quando le condizioni climatiche lo consentono, vende il pesce pescato…
MAURIZIO, IL RE DELLE VONGOLE
Al porto di Ortona lo conoscono tutti visto che, oltre ad essere un pescatore da oltre trent’anni, è anche il presidente di CO.GE.VO. Frentano l’associazione dei vongolari della costa teatina: è Maurizio Angotti, un uomo che ha dedicato tutta…
…E L’ALTRO DEI DUE “LUPI” DI MARE!
Oggi vogliamo parlarvi di Tommaso Lupi, di Ortona, che ogni giorno sfida il mare Adriatico con la sua barca “Andrè”. Tommaso in realtà ci racconta il momento di crisi del nostro paese, specialmente della pesca in Abruzzo: “è sempre più…
UNO DEI DUE “LUPI” DI MARE DI ORTONA…
La sua barca si chiama Anna Maria II, “il mare è la mia seconda casa e la mia barca è la mia seconda, anzi no, addirittura la mia prima moglie!!” scherza Marco Lupi, pescatore 46enne di Ortona, che da…
LA GRANDE PESCA, STORIE DI VITA DI PESCA
Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Gabriele di Bucchianico, che si occupa di Grande Pesca, con la sua barca di 20 metri Santa Luna Marinara, ormeggiata nel porto di Ortona. Gabriele vende il pesce al mercato ittico, ma al contrario…